Ecco il mio avatar su Pokerstars

Ecco il mio avatar su Pokerstars

sabato 10 settembre 2011

[Stud hi/lo] come giocare una mano in un piatto multiway

La mano è tratta da un mtt di 8game e la mano in questione giunge nel giro di stud hi/lo. Molti mi chiedono di creare qualche articoletto su questo fantastico gioco, proprio perchè vorrebbero imparare.
Oggi vi mostro questo spot che è davvero molto interessante . Vi farò notare che i 2 opponent sono chiaramente inesperti, ma è giusto mostrare quali siano le dinamiche di gioco.


Come potete notare in 3^ strada molti si limitano al limp . Io ho 3 carte low, ottime da giocare, ma preferisco non rilanciare per non ingrandire il piatto, dato che non ho una mano chiusa. Inoltre sono sicuro che nessuno folderebbe.




In 4^ strada , dopo un check , decido di uscire puntando, in quanto ho una coppia, seppure piccola, ma sono l'unico che può chiudere un buon low. A gli occhi dei miei avversari mostro un 3 e un 5, ottime carte low. SteBigStake mostra un 8 e un 2, ma non mostra forza, e poi chiudere un 8 low non è mai una buona idea. Gli altri 2 giocatori vanno palesemente per la parte alta.


In 5^ strada pesco un ottimo A , quindi mostro 3 carte low. Esco chiaramente in bet , anche perchè il mio draw low può portarmi a vincere mezzo piatto , mentre gli altri si dividerebbero un quarto del pot.




Bingo! In 6^ strada chiudo il mio low, quindi sò per certo che mezzo piatto è mio. Ora è importante gonfiare il piatto. Inoltre ho anche un progetto di scala ad incastro, che se dovesse concretizzarsi mi permetterebbe, probabilmente , di fare scoop e vincere l'intera posta.


In effetti sono stato anche abbastanza fortunato. Pesco il 4 che mi fa chiudere una scala.Ormai certo di aver vinto il low e forse l'hi, bisogna spingere senza remore.




Faccio scoop e i 2 avversari con i loro tris restano a bocca asciutta. Loro hanno commesso errori notevoli. Hanno spinto troppo con il tris senza la minima idea che il pot control sarebbe stata la cosa migliore, visto che nella migliore delle ipotesi avrebbero vinto (uno dei 2) solo mezzo piatto, anche perchè il mio low era evidente. Molti potrebbero chiedermi come mai ho bettato in 3^ strada con 3 carte low e una coppietta, quando un mio opponent mostrava JJ. Semplice. Se qualcuno va per il low, la mia bet serve a intimorire altri che potrebbero provare a inseguire il mio stesso progetto, proprio perchè mostro 3 e 5. Il mio intento è quello di vincere almeno mezzo piatto , e giocarmelo solo con chi va per l'hi. Se in 5^ avessi pescato una carta alta, mi sarei messo comodamente in modalità check/fold.




Nessun commento:

Posta un commento